“BATTITO ANIMALE ” 16 settembre ore 17.00
Gli animali su tela di Gianluigi Alberio e i suoi GARZONI del corso di WILDLIFE ART ODA e dell’ Istituto Penale Minorile C.BECCARIA di Milano.
In un mondo che sovente va verso un astrattismo informale e concettuale sempre più ermetico, che smarrisce la capacità comprensiva del concetto espresso in chi osserva, questa pittura così vera, così pura, così emozionale, non chiede altro d’esser guardata e goduta e proprio per questa peculiarità è una perla di rara bellezza. Alberio con il suo entusiasmo e la sua passione ha fatto si che i suoi allievi si avvicinassero al suo mondo.
All’interno dell’Istituto Penale Minorile i ragazzi apparteneti a diverse etnie hanno difficoltà di comunicazione ed in alcuni casi l’uso del linguaggio verbale diventa impossibile. In questo contesto nasce il Laboratorio Artistico WILF LIFE assumendo un ruolo fondamentale nel processo educativo attraverso l’espressione artistica , favorendo così il confronto e il dialogo tramite una forma di linguaggio universale.
“GLI ANIMALI NELL’ARTE ” ore 18.00
Conferenza sull’arte Animalista: L’arte Animalista è antica per lo meno quanto l’umanità. Ha accompagnato l’uomo dalle sue prime manifestazioni estetiche ad oggi. Artisti famosi quali, Leonardo, Giotto, Picasso e altri si sono spesso confrontati con gli animali nei propri dipinti.