FOTOGRAFIA

/FOTOGRAFIA
FOTOGRAFIA2018-10-25T14:54:56+00:00

FOTOGRAFARE: Per dipingere , per realizzare un opera scultorea si ha bisogno sempre di poter lavorare utilizzando ottime foto non soltanto scegliendo il taglio, l ‘inquadratura ma le luci sono fondamentali. Imparare a fare foto all’interno e all’esterno. Conoscere bene lo strumento e tutte le sue proprietà.

Fotografare è scrivere con la luce. Si può raccontare una storia o evocare un’emozione. Per farlo, bisogna avere qualcosa da dire e conoscere bene il mezzo con cui esporremo al mondo la nostra idea: la luce.

DURATA CORSO: Il corso base consiste il 8 lezioni di tre ore ciascuna ; la sessione di tre ore sara suddivisa tra parte teorica e parte pratica.

MATERIALE: Necessaria Macchina fotografica con  una scheda di memoria Compact Flash o SD da minimo 8 GB., che sarà utilizzata durante la parte pratica

COSTO: Euro 280 + quota d’iscrizione

MAESTRO: Gianandrea Uggetti
volge attività di fotografo e stampatore free lance. Specializzato in ritratti, body painting e still life. Pubblica su riviste internazionali e ha vinto premi e onoreficenze sia in Italia che all’estero.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO DI FOTOGRAFIA

ARGOMENTI TEORICI:

  •  Introduzione al corso base. Cosa significa fotografare. L’esposizione. Generi fotografici principali
  •  Differenze fra fotografia analogica e digitale. Macchina fotografica e obiettivi. Messa a fuoco, profondità di campo. Tempo di scatto, diaframma, bokeh. Le luci in studio.
  • Approfondimenti e domande sulle prime due lezioni. Valutazione foto svolte durante i primi due giorni. La fotografia di paesaggio. Il sistema zonale.
  • Proseguimento della valutazione delle foto dei primi due giorni e del sistema zonale. La fotografia urbana.
  • La fotografia di moda. Book, look book, editoriale. Differenze fra ritratti e beauty e fra ritratti e moda. La moda oggi. Il moodboard.
  • Still life. Approfondimento sui modificatori per le luci in studio.
  • La fotografia da strada (street reportage). I principi della street applicati alle cerimonie.

Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea. (T. Terzani). Se la devi spiegare non è venuta bene. (A. Adams)