Nell’ istallazione di Giordana Zuffardi Valdivia si produce un fenomeno che trova le sue radici nella ricerca di un elemento intimo che ricorre in tutta la sua opera artistica: l’archetipo della “ Pachamama”. Il termine identifica madre natura nella cultura dell’America latina, legata alle origini e alla cultura dell’artista.
Religione e natura si collegano da un punto di vista ancestrale e primitivo molto diverso da quello Europeo. Madre natura è associata alla terra d’origine. Il simbolo vero, reale è quello che percorre la propria religione, il sentimento di appartenenza a qualcosa, la ricerca di un’ ideale. L’artista rappresenta la sua spiritualità attraverso la scultura femminile e materna, che ha un precedente per esempio nella venere di Willendorf.
In questa installazione, juta, legno, ferro e terra si mescolano per mostrare un concetto antico e moderno allo stesso tempo, in cui religione e natura sono connesse. La scultura della Dea crocefissa sul continente sudamericano evidenzia la doppia lettura sacrificale e salvifica.
Il costante collegamento tra Natura ed Artista si concretizza nell’ utilizzo di materiali naturali frutto di un lungo percorso di appropriazioni quali cortecce, uova, fieno, terra, argilla, sabbia, legno, etc.
Alejandro de Luna critico d’arte