ODA Palestra artistica ® nasce nel 2008 a Milano, ed  i principi di fondo fissati da Sabrina Paonessa, la fondatrice,  sono rimasti immutati da ben 14 anni : sottolineare   l’importanza della creatività artistica, nella vita quotidiana allenando la mente con la creatività .

Repubblica marzo 2009La palestra in cui si impara a dipingere In via Giambellino 79 si è aperta la palestra artistica ODA, una novità nel panorama italiano. Uno spazio in cui fare pratica non con i muscoli e con gli attrezzi ma con l’istinto, la testa e il cuore, servendosi di colori e pennelli. Palestra sì, ma artistica. Uno spazio in cui fare pratica non con i muscoli e con gli attrezzi ma con l’istinto, la testa e il cuore, servendosi di colori e pennelli. Armonioso e aperto, per disegnare liberamente, quando si vuole, ogni giorno. Un angolo di creatività per sé stessi in un open space luminoso di 250 metri quadri che assomiglia un po’ a una galleria d’arte e un po’ a una bella casa arredata con gusto e pezzi vintage, poveri ma belli, recuperati nei mercatini.   – https://milano.repubblica.it/dettaglio/la-palestra-in-cui-si-impara-a-dipingere/1608496

Vanity Fair aprile 2014Alla Palestra artistica  ci si allea con colori e pennelli  A Milano «In questa “bottega d’arte” gli studenti non vengono divisi in classi in base al loro livello: i principianti possono frequentare coi più esperti e imparare anche dal loro esempio. Inoltre, non si sceglie un corso in base al materiale o alla tecnica che si vuole utilizzare, ma per il tema», ci spiega Sabrina. «Scegli il soggetto che ti piace – figura, disegno anatomico, composizione, paesaggio – e poi lo esegui con la tecnica che preferisci: disegno, acquerello, olio…». E nella fascia oraria che ti è più comoda: «Siamo aperti dalle 10 alle 22, e si può scegliere, di giorno in giorno, quando venire: mattina, pomeriggio o sera. Così, anche chi fa i turni al lavoro può frequentare, cambiando orario quando si vuole. Ora sto pensando di tenere aperto anche la notte, e lanciare le late night classes».

Con il Premio Nuovi Talenti ODA festeggia i suoi primi dieci anni . Oltre all’arte pittorica e scultore si unisce anche la musica.  Lezioni d’arte a ritmo di Pianoforte Live e concerti dal vivo di Musica classica durante tutti gli eventi e ARTEritivi.®

Nel 2020 con l’arrivo del Covid  la Palestra artistica vive un periodo di chiusure altalenanti  tra zone rosse e zone arancioni. Per i maestri e per Sabrina  l’arte è Condivisione in presenza e non ON LINE  e con grandi difficolta’  l ‘accademia resta aperta fino al febbraio 2022 quando scoppiata la Guerra tra Ucraina e Russia decide di chiudere momentaneamente.

Nell’ Ottobre 2022  ODA riapre  in una location ancora più prestigiosa ,una location dove si faceva arte sin dal 1920 , il prestigioso ex  Liceo artistico e ex Accademia d’arte Beato Angelico.
Con il Patrocinio delle FONDAZIONE BEATO ANGELICO si riaprono e porte della Palestra con tante nuove novità che chi vorrà scoprirà insieme a noi.

Aspettiamo TE

Abbiamo trasformato persone  in artisti fornendo a tutti un’educazione artistica in studio!

disegna, dipingi, scolpisci,
CREA!