APERTE LE ISCRIZIONI , PARTECIPA AD UN WORKSHOP
STRUTTURA
Il corso di studi liceali è organizzato in cinque anni e sarà allineato con il Liceo Artistico Statale di Brera, si conclude con il conseguimento di un Diploma di maturità artistica, ad indirizzo Arti Figurative con tre specializzazioni Professionali. Ma per chi volesse proseguire consente l’accesso ai corsi di specializzazione post-diploma e a tutte le facoltà universitarie.
Nel biennio comune vengono fornite le nozioni tecnico-teoriche di base necessarie all’ orientamento del triennio successivo nel quale scegliere l’indirizzo professionale più consono alle aspirazioni ed alle inclinazioni individuali degli allievi.
LAP Liceo Artistico Professionale
Coltiva la tua passione e crea la tua arte: da oggi il nuovo Liceo Artistico Professionale, te ne dà la possibilità!
OD’A, forte della sua esperienza decennale, inaugura finalmente il Primo Liceo Artistico Professionale, i cui temi principali tornano ad essere la creatività e la manualità di giovani aspiranti artisti. Nell’idea dell’assoluta centralità dello studente protagonista del suo percorso formativo, l’obiettivo dell’Istituto è formare professionisti qualificati nell’ambito del settore di riferimento al fine di valorizzare sempre più la produzione del manufatto creativo in un territorio di preminente vocazione d’arte.
LICEO ARTISTICO PROFESSIONALE
Il LAP, primo liceo artistico professionale italiano, nasce con l’obiettivo di preparare i giovani al mondo del lavoro valorizzando le loro risorse artistiche, creative e manuali.
Un vero istituto liceale full time dove il talento individuale è orientato ad esprimersi con successo attraverso un percorso attento di formazione teorica integrato da una intensa attività pratica che ne traduca i contenuti in manufatti e prodotti di livello altamente professionale.
MONDO DEL LAVORO
Gli studenti, dal 3° anno e fino al conseguimento del diploma, saranno gradualmente avvicinati al mercato del lavoro partecipando a stages presso accreditate aziende del settore di riferimento, curati e monitorati da tutors scolastici e aziendali. Il LAP prepara infatti gli allievi alla conoscenza e alla gestione dei processi economici e commerciali che affiancano l’iter creativo fino al prodotto ultimo.
INDIRIZZI
Gli indirizzi fondamentali del LAP sono:
- Scultura Si acquisiscono le conoscenze tecnico-pratiche per la modellazione dell’argilla e i suoi procedimenti (l’intaglio e il modellato) affrontando in parallelo la tecnica del mosaico, della porcellana, del calco e i nuovi modi di fare scultura con l’impiego di materiali diversi (resine epossiliche, acriliche, gomma siliconica, cartapesta, gesso , cera, etc…) oltre alla realizzazione di installazioni, opere che conglobano tecniche e materiali eterogenei.
- Pittura Aerografo In linea con le più avanzate tecniche di composizione dell’immagine, fornisce le conoscenze e i metodi di realizzazione di decorazione oggi molto in uso nel cake design, nel trucco scenico teatrale o di moda, nella realizzazione di tatuaggi e materiale sportivo. Il risultato, di grande impatto, raggiunge spesso la qualità fotografica ed un incredibile realismo.
- Moda Un percorso di studi di grande attualità, fortemente agganciato al mondo del lavoro, che si propone, di aiutare nella formazione professionale operatori e creativi nel campo del Fashion Design. Un corso di studi che valorizza le competenze, la versatilità e la creatività degli allievi attraverso lo studio teorico congiunto e applicato all’arte, al costume e al prodotto di moda.